17 feb 2014

SILMAX X-BIONIC Racing Team: presentata la stagione 2014 per i nuovi colori rosso-neri



+
Venerdi 14 presso una delle accoglienti sale dell’hotel Air Palace di Leinì alle porte di Torino si è svolta la serata di presentazione del Team SILMAX X-BIONIC. Nuova bicicletta, nuovo “main sponsor”, nuovi colori ma pochissimi cambiamenti nella struttura e nella lista degli atleti 2014. La “continuità” è la forza del team diretto da Beppe Giordano. La squadra piemontese, anno dopo anno, ha costruito con piccoli passi un sodalizio che per longevità, serietà e risultati la pone tra i migliori team del panorama nazionale. Il profilo di Giordano è sempre basso, non ama fare il passo più lungo della gamba, ma correttamente rivendica quello che in questi anni la sua squadra è stata capace di fare. Basti guardare l'ultimo anno: 22 vittorie, 30 podi, bronzo agli Italiani Marathon, quarto posto agli assoluti XCO, convocazioni nazionali. Numeri importanti.

Un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione storica di sponsor extra-settore (Silmax, Officine Cavallo, Omes), ad un pool di partner tecnici di altissimo livello e ad un gruppo di atleti affidabili, coesi, capaci di fare “squadra” fuori dai campi gara ed anche in corsa, nonostante la mountain bike si presti poco a tatticismi e collaborazioni.

Nel 2014 il team si presenta ai nastri di partenza con 12 atleti agonisti: 2 Junior, 2 Under23 e 8 Elite. Il capitano sarà ancora Hannes Pallhuber, alla sua settima stagione con il team. Raggiunti i 40 anni è ancora un esempio per i compagni. “Ho grande passione per il fuoristrada e mi piace fare fatica. Con Giordano ho un rapporto eccezionale e nonostante l'età ho ancora grandi stimoli”, ha detto Pallhuber. Gli fanno eco i suoi compagni, dai più vecchi ai più giovani. Ognuno con obiettivi differenti ma tutti scelti da Giordano per le proprie caratteristiche non solo sportive ma anche umane. Renato Reinaudo, Filippo Blanc, Andrea Comola, Dennis Gabaglio, Samuele Porro e Johannes Schweiggl: tutti nella categoria Elite. L'ottavo ed ultimo elite è Mattia Longa, un acquisto di queste ultime ore, atleta di Livigno che ha dimostrato in questi anni di avere grandi doti e che potrebbe rivelarsi una positiva sorpresa.

Gli Under23 saranno i confermati Manuel Felder e Jacopo Billi. Quest'ultimo sarà anche uno dei pochi atleti su cui punterà il team nell'XCO. Dopo un'ottima stagione 2012 ed un 2013 passato a prendere le misure con la nuova categoria, il 2014 potrebbe essere il primo di una serie di anni importanti per l'atleta piemontese. Campionati Italiani a Gorizia e mondiale in Norvegia sono i grandi obiettivi di questa stagione oltre ad una maggiore costanza di risultati nell'XCO ed anche nelle altre discipline.

Nuovi volti tra gli junior. Gioele De Cosmo pronto al salto di categoria con un bagaglio di cinque stagioni con il team dove ha dimostrato una crescita costante grazie al suo “tutor” Massimiliano Milan, figura storica del team. Infine Andrea Almonti da Sanremo, la seconda new entry del team.

A sostenere l'attività sportiva vi saranno un pool di partner tecnici di altissimo livello a cominciare da X-BIONIC® che diventa “main sponsor” insieme allo storico sponsor SILMAX e che fornirà al team tutta la sua linea di abbigliamento gara «High-tech Bikewear», le calze X-SOCKS® Bike e l’abbigliamento funzionale per il tempo libero.

Le biciclette saranno Specialized: S-Works Epic FSR carbon 29 e S-Works Stumpjumper HT carbon 29. Le bici avranno un allestimento “custom” grazie al supporto di Leonardi Racing, SRAM, Fizik, Crank Brothers, Rubena, Effetto Mariposa e Cicli Drigani. Completano il pool degli sponsor tecnici MET (caschi), Adidas (occhiali), Ethic Sport (integratori) e Northwave (scarpe).

Tra gli obiettivi 2014 vi sarà soprattutto quello di alzare il livello delle gare a cui il team parteciperà. Per questo nei programmi sono state inserite le più importanti granfondo e marathon nazionali ed anche internazionali.

Dopo il grande lavoro invernale di Beppe Giordano team manager e “deus ex machina”  del team, ora la parola passa al campo. A fine febbraio il team sarà in Liguria per un ritiro di due settimane che coinciderà anche con l'avvio della stagione con la partecipazione alle prime granfondo liguri che, come sempre, aprono la stagione per la maggior parte dei team.

Cordiali saluti
SILMAX • X-BIONIC Racing Team 










Nessun commento:

Posta un commento